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MOZIONE SINISTRA ITALIANA Concernente iniziative in materia di gestione delle crisi bancarie e tutela dei risparmiatori

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MOZIONE SINISTRA ITALIANA Concernente iniziative in materia di gestione delle crisi bancarie e tutela dei risparmiatori, con particolare riferimento all’applicazione dello strumento del cosiddetto Bail- in

La Camera, premesso che: il 22 novembre 2015, con la emanazione del decreto-legge n. 183 del 2015 (c.d. decreto “Salva banche”), quasi integralmente assorbito, successivamente, dai commi da 842 a 861 dell’articolo 1 della legge n. 208 del 2015 (Legge di stabilità 2016), il governo, prendendo atto che la Banca delle Marche, la Banca popolare dell'Etruria, la Cassa di risparmio di Ferrara e la Cassa di risparmio di Chieti non avrebbero potuto essere salvate dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha consentito, senza soluzione di continuità, l'operatività delle stesse anche grazie alla previsione di un Fondo di solidarietà a favore dei risparmiatori; a determinare l’iniziativa del governo è stata la contrarietà della Commissaria Margrethe Vestager, a capo della sezione Concorrenza della Commissione europea, secondo la quale, l’eventuale ricorso al suddetto Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per risolvere l’insolvenza dei quattro istituti di credito, si sarebbe configurato come un aiuto di Stato, essendo lo stesso alimentato da versamenti obbligatori da parte del sistema bancario italiano. Ma alla stessa stregua e seguendo tale discutibile logica di dovrebbero considerare parimenti come appartenenti al settore pubblico anche le società di assicurazioni che ricevono premi obbligatori come polizze auto, etc. D’altra parte tale interpretazione da parte degli organismi europei era nota da tempo, infatti con una Comunicazione sugli aiuti di Stato al settore bancario dell’agosto del 2013 la Commissione Europea individua fra le misure che possono costituire aiuti di Stato, anche quegli interventi diversi dal rimborso dei depositanti effettuati da un sistema di garanzia dei depositi per ristrutturare una banca «nella misura in cui sono soggetti al controllo dello Stato e la decisione relativa all'utilizzo dei fondi è imputabile allo Stato», a cui fa seguito, il 4 novembre 2014 il varo, sia pure incompleto, dell’Unione bancaria europea; sorge, pertanto, il fondato sospetto che l’argomentazione opposta al governo italiano in questa occasione dalla Commissione europea celasse un’altra realtà, e cioè quella di voler stabilire immediatamente il principio del burden sharing, cioè quello della ripartizione del sacrificio tra gli azionisti e (almeno) tra alcuni obbligazionisti; il Governo Letta accetta, all’epoca della loro emanazione, le nuove regole sul bail-in ma senza ricorrere, in sede europea, al suo diritto di veto per impedire che la relativa normativa fosse retroattiva e che all’Italia fossero consentiti interventi di bail-out ex-post, meccanismi di cui avevano largamente usufruito in precedenza gli altri Paesi UE, come largamente dimostrato da alcuni dati di Eurostat che dimostrano che, alla fine del 2013, gli aiuti ai sistemi finanziari nazionali avevano accresciuto il debito pubblico di quasi 250 miliardi di euro in Germania (+ del 8% del Pil tedesco), di quasi 60 miliardi di euro in Spagna, di quasi 50 miliardi di euro in Irlanda e nei Paesi Bassi, di poco più di 40 miliardi di euro in Grecia, sui 19 miliardi di euro in Belgio e Austria e quasi 18 miliardi di euro in Portogallo. In Italia il sostegno pubblico è stato di circa 4 miliardi, tutti, peraltro, ormai restituiti. Vale in questa sede anche ricordare che BCE e Commissione Europea permisero che le banche francesi e tedesche, detentrici di molti titoli greci, recuperassero i loro investimenti, per dichiarare solo successivamente un parziale default a carico dei creditori privati; la particolare situazione italiana è stata determinata anche dalla volontà dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) di impedire quegli interventi pubblici che in altri Paesi hanno consentito la ricapitalizzazione degli istituti di credito attraverso le nazionalizzazioni temporanee degli stessi. Diversamente, nel nostro Paese la ricapitalizzazione delle banche è sostanzialmente avvenuta a spese dei risparmiatori e dei piccoli azionisti; nel frattempo, secondo gli ultimi dati, la somma delle sofferenze bancarie ha raggiunto i 216 miliardi di euro, con un aumento rispetto al dicembre 2008 di oltre il 400%: un arco temporale nel quale ha imperversato la più grave crisi economico-finanziaria della nostra storia moderna, peggiore persino di quella degli anni Trenta, gestita, sia a livello europeo che italiano, ricorrendo a politiche di austerità che ne hanno prolungato e moltiplicato gli effetti; i promotori del bail-in hanno sostenuto che esso avrebbe principalmente raggiunto due scopi: 1) se azionisti e obbligazionisti rispondono direttamente delle perdite della banca staranno più attenti a dove e come investono; 2) in questo modo le perdite dovute al fallimento di una banca non saranno più distribuite tra tutti i contribuenti con i salvataggi di Stato (bail-out); in realtà, le cose non sembrano procedere in questo modo, poiché buona parte dei creditori delle banche non hanno la capacità di distinguere il rischio dello strumento offerto loro; i detentori di depositi superiori a 100.000 euro possono essere anche piccole imprese ed inoltre gli azionisti più forti ed i clienti previlegiati hanno accesso ad informazioni che consentono loro di sottrarsi per tempo al bail-in. Inoltre di fronte ad una massa ingente di risparmiatori che perde i propri risparmi il governo non può restare indifferente. In definitiva, si tratta di un modo per far pagare la ristrutturazione dei debiti ad azionisti e obbligazionisti, piuttosto che ai contribuenti degli altri paesi (in primis ai tedeschi); era previsto dall’Unione bancaria europea che insieme con il bail-in fosse predisposta anche un’assicurazione dei risparmi comune (cioè finanziata con risorse condivise) che garantisse, in caso di insolvenza di un istituto di credito, il rimborso dei depositi fino a 100.000 euro, una misura di condivisione dei rischi bancari che la Bundesbank ora chiede che venga rinviata di una decina di anni. Il problema infatti non è tanto quello dei prestiti incagliati delle banche (circa 200 miliardi in Italia), ma quello dei titoli pubblici del proprio paese in mano alle banche (in Italia 400 miliardi). Se la banca dovesse saltare, perché il debito pubblico di un Paese è diventato insostenibile, salvare la banca implicherebbe il sostegno al debito pubblico, e questo andrebbe contro i Trattati. Allora si dovrebbe agire tramite il MES (il meccanismo europeo di stabilità – in pratica il commissariamento della politica fiscale di un paese), ed ecco allora la proposta di una ristrutturazione automatica del debito; per l’entrata in vigore della garanzia europea dei depositi, la Commissione prevede un lungo periodo di transizione che terminerà nel 2024 con la creazione di un fondo unico, fondo che sarà alimentato progressivamente appena diventerà operativo. Fino ad allora i sistemi nazionali continueranno a operare. Si prevedono tre fasi: ri-assicurazione fino al 2020: i fondi nazionali di garanzia dei depositi potranno accedere al sistema di garanzia, ma solo una volta esaurite le proprie risorse, e soltanto se sono in regola con il livello di contribuzione stabilito; co-assicurazione fino al 2024: il fondo comune interviene, con il 20%, non appena è necessario rimborsare i correntisti; piena operatività del fondo comune, dopo tre anni di 'co-assicurazione' e quando saranno pienamente operativi il fondo comune salva-banche; ad osteggiare il varo dell'assicurazione europea sui depositi è la Germania, i governanti tedeschi temono infatti che essa comporterebbe una mutualizzazione dei rischi; ciò che sta accadendo in questi giorni a Deutsche Bank, quindi non solo alle banche italiane, è emblematico di quanto l’unione bancaria in Europa sia oggi monca e pericolosa. Infatti da inizio anno il titolo azionario del primo istituto tedesco ha perso più del 30% , questo perché da allora è in vigore la norma europea che, in caso di aiuto di Stato, colpisce duramente chi possiede azioni ed obbligazioni bancarie. Pertanto l’unione bancaria così com’è non può funzionare, ed i mercati lo stanno “spiegando” inequivocabilmente ai governi. Anche le norme che obbligano a colpire gli investitori ed i risparmiatori si stanno rivelando tragici acceleratori di crisi nella realtà di oggi e la stessa assenza di una garanzia europea sui depositi non fa che rendere l’intero edificio ancora più fragile, anche perché colpire i correntisti di un solo istituto rischia di alimentare i timori e il contagio in tutte le altre banche dello stesso Paese; premesso tutto ciò, i decreti legislativi, che recepiscono per l’Italia il bail-in, ed attuativi della direttiva 2014/59/UE (D.Lgs. n. 180 e n. 181), sono stati emanati dopo il parere positivo dell’attuale maggioranza di governo, il 16 novembre 2015', ovverosia prima dell’entrata in vigore del c.d. decreto salva-banche n.183 del 2015 quasi integralmente assorbito, come si è detto dalla legge di stabilità 2016. L’attuale Governo, dunque, sarebbe potuto intervenire con un mese e mezzo di anticipo, considerato che l’entrata in vigore del bail in è prevista a decorrere dal 1 gennaio 2016; nella vicenda dei quattro istituti di credito il Governo si è ritrovato, pertanto, costretto ad imboccare un’altra strada da una parte chiedendo a tre grandi gruppi bancari come Banca Intesa, Unicredit ed Ubi, di mettere per prime sul tavolo le risorse per un pronto intervento (circa 3,6 miliardi di euro), anche per conto degli altri istituti, e dall’altra svuotando gli stessi quattro istituti oramai in default ( che da soli valgono l’1% del mercato nazionale in termini di depositi) di tutti i crediti problematici e conferendoli ad una c.d. bad bank che si occuperà di recuperare il recuperabile. il Fondo di risoluzione (finanziato dalle banche e senza risorse pubbliche) ha messo a disposizione: 1,7 mld per la copertura delle perdite delle banche originarie (da 8,5 mld nominali); 1,8 mld per la ricapitalizzazione delle nuove banche; circa 140 mln per la costituzione ed il funzionamento della società che si occuperà della gestione e del recupero crediti; le parti sane finiscono in 4 nuove banche da subito operative per garantire la continuità aziendale e porle in vendita. Il costo dell’operazione è sostenuto, tra gli altri, dagli azionisti e dagli obbligazionisti subordinati; la Banca d’Italia ha avviato in data 21 novembre 2015 le procedure di risoluzione, ai sensi del decreto legislativo n. 180 del 2015 (di recepimento della Direttiva BRRD 2014/59), nei confronti della quattro banche citate, tutte in amministrazione straordinaria; i detentori di obbligazioni subordinate delle quattro banche erano circa 10.500, per un valore totale di 789 milioni di euro; quasi la metà di questo valore era nei portafogli di investitori istituzionali o professionali. Pertanto le perdite dei risparmiatori (intesi come persone fisiche) si dovrebbe aggirare intorno a circa 390-400 milioni di euro; nell’anno 2011 la Consob ha eliminato l’obbligo, fino allora in capo agli istituti di credito, di inserire nei prospetti di vendita gli scenari probabilistici relativi alle singole emissioni di obbligazioni subordinate emesse degli stessi. Qualora tale obbligo fosse stato vigente, rispetto all’operazione di emissione di Banca Etruria relativa al periodo 2013-2023 sarebbe stato possibile per il risparmiatore conoscere che acquistando il titolo avrebbe avuto il 63% di probabilità di perdere il 46% del capitale investito; secondo i dati disponibili alla fine dello scorso mese di ottobre, l’ammontare complessivo delle obbligazioni subordinate emesse dalle banche italiane era di 67 miliardi di euro(...). Negli ultimi quindici anni in Italia si sono registrate 100 crisi bancarie, tutte passate pressoché inosservate perché senza grosse ripercussioni sui risparmiatori; di fronte alle legittime proteste dei risparmiatori, il Governo è dovuto correre ai ripari istituendo il Fondo di solidarietà (non previsto nel Decreto cd. “Salva banche”) per i possessori di obbligazioni subordinate delle quattro banche fallite, di cui all’art. 1, commi 855-861 della legge n. 208 del 2015 (Legge di stabilità 2016), Fondo alimentato, sulla base delle esigenze finanziarie connesse alla corresponsione delle prestazioni, sino ad un massimo di 100 milioni di euro, dal Fondo interbancario di tutela dei depositi; è previsto che l'accesso alle prestazioni è riservato agli investitori che siano persone fisiche, imprenditori individuali, nonché imprenditori agricoli o coltivatori diretti, con un tetto massimo di rimborso, per ogni singolo risparmiatore che non dovrebbe superare i 100.000 euro. Inoltre, per completare il quadro normativo al riguardo – secondo quanto previsto dalla legge di stabilità 2016 – il Governo dovrà emanare un DPCM per la costituzione della Camera arbitrale presso l’Anac e uno o più decreti ministeriali per definire i criteri di accesso ai rimborsi. in particolare, il decreto ministeriale, da emanare entro il 1° aprile 2016, dovrà definire: a) le modalità di gestione del Fondo di solidarietà; b) le modalità e le condizioni di accesso al Fondo di solidarietà, ivi inclusi le modalità e i termini per la presentazione delle istanze di erogazione delle prestazioni; c) i criteri di quantificazione delle prestazioni, determinate in importi corrispondenti alla perdita subita, fino a un ammontare massimo; d) le procedure da esperire, che possono essere in tutto o in parte anche di natura arbitrale; e) le ulteriori disposizioni di attuazione delle norme in esame; successivamente, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentite le competenti Commissioni parlamentari, sono nominati gli arbitri, scelti tra persone di comprovata imparzialità, indipendenza, professionalità e onorabilità, ovvero possono essere disciplinati i criteri e le modalità di nomina dei medesimi e sono disciplinate le modalità di funzionamento del collegio arbitrale, nonché quelle per il supporto organizzativo alle procedure arbitrali, che può essere prestato anche avvalendosi di organismi o camere arbitrali già esistenti; impegna il Governo a sottoporre al parere delle Commissioni parlamentari competenti, prima della sua emanazione, il decreto ministeriale di cui all’articolo 1, comma 857, della legge n. 208/2015 (legge di Stabilità 2016), analogamente a quanto previsto dal successivo comma 859 riguardo al sopracitato DPCM; a prendere le opportune iniziative anche normative al fine di potere utilizzare le plusvalenze derivanti dalla cessione delle sofferenze delle banche fallite, per restituire ai sottoscrittori il risparmio investito in obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche oggetto di riduzione; a richiedere in sede europea, stanti gli effetti di destabilizzazione che comporta, la revisione delle norme del cd. “bail-in”; a predisporre una moratoria dell’applicazione del bail-in finché non entrerà in vigore la garanzia europea sui depositi, e comunque fino al 2018, al fine di prevedere una fase di transizione nell’applicazione delle nuove regole; a consentire comunque la sostituzione delle obbligazioni sottoscritte prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni di risoluzione delle crisi bancarie; a predisporre le opportune iniziative, anche legislative, per consentire ai piccoli azionisti dei quattro istituti di credito di poter ottenere la sostituzione delle loro azioni con azioni delle nuove banche; a ripristinare l’obbligo, soppresso dalla CONSOB nel 2011, di inserimento nei prospetti di vendita degli scenari probabilistici relativi alle singole emissioni di obbligazioni subordinate; a prendere le opportune iniziative anche normative al fine di evitare la diffusa pratica commerciale scorretta di erogare mutui o finanziamenti solo a patto che il cliente acquisti azioni, obbligazioni o polizze dello stesso istituto di credito o di aziende da esso controllate, e per stabilire maggiori sanzioni e revocatorie in capo agli amministratori degli istituti di credito per gravi violazioni nelle pratiche commerciali; a prendere le opportune iniziative legislative e/o regolamentari, anche di concerto con le parti sociali, per garantire adeguata formazione agli operatori del credito ed eliminare la pratica delle pressioni commerciali; a prendere opportune iniziative che impediscano la cessione delle quattro New Bank in premessa a favore di un unico soggetto, che vengano privilegiati partner bancari anziché fondi di investimento, e che prevedano una clausola sociale finalizzata alla piena tutela occupazionale; a prendere le opportune iniziative anche normative al fine: 1) vietare la vendita retail delle obbligazioni subordinate, prevedendo che esse vengano inserite in modo chiaro nella lista dei prodotti complessi; 2) prevedere che obbligazioni bancarie siano collocate esclusivamente presso gli investitori istituzionali, e che devono entrare nei portafogli degli investitori al dettaglio solo attraverso il mercato secondario o indirettamente, via l’acquisto di quote di fondi; a prendere le opportune iniziative anche normative al fine di consentire al risparmiatore di potersi rivolgere alla Consob per la verifica dell'aderenza del proprio profilo di rischio al prodotto acquistato; a prevedere sanzioni penali e civili più stringenti in capo ai revisori dei conti dei singoli istituti qualora le indicazioni della Banca d’Italia venissero disattese; a prendere le opportune iniziative anche legislative affinché la Cassa Depositi e Prestiti acquisti parte delle sofferenze bancarie garantite da ipoteche immobiliari utilizzando gli stessi immobili per il varo di un Piano casa a favore delle famiglie in difficoltà; a prevedere la costituzione di un Autorità indipendente volta unicamente alla tutela del risparmio in applicazione dell’articolo 47 della nostra Costituzione; a predisporre le opportune iniziative, anche normative, finalizzate a facilitare le azioni di risarcimento del danno di cui i risparmiatori danneggiati dovessero, eventualmente, essere titolari a causa della violazione delle regole di comportamento a tutela dei risparmiatori e delle norme sulla valutazione del loro profilo di rischio.

Paglia, Fassina, Scotto, Airaudo, Franco Bordo, Costantino, D'Attorre, Duranti, Daniele Farina, Claudio Fava, Ferrara, Folino, Fratoianni, Carlo Galli, Giancarlo Giordano, Gregori, Kronbichler, Marcon, Melilla, Nicchi, Palazzotto, Pannarale, Pellegrino, Piras, Placido, Quaranta, Ricciatti, Sannicandro, Zaratti, Zaccagnini.